Associazione Culturale Sportiva "La Montegane" di Coderno

Tipo di attività

Attività culturale e sportiva

Data di fondazione

1982

Presidente

Tommaso Molaro

Chi siamo

Nel 1982 fu costituita l'associazione sportiva "Udinese Club Coderno" che ha operato all'interno del paese di Coderno di Sedegliano per quasi un ventennio. Agli inizi del nuovo millennio l'assemblea dei soci  ha deciso di cambiare l'intestazione societaria, sia per ragioni burocratiche sia perchè le attività si sono modificate e variate negli anni e quelle sportive, pur restando importanti, non sono più la parte principale delle attività dell'associazione: si è così passati da "Udinese Club Coderno" ad Associazione Culturale e Sportiva  " La Montegane". Questo nome è stato scelto con cura: innanzitutto si voleva che non fosse riconducibile a nessun altro paese, ma solo al nostro, e poi che indicasse qualcosa di cui la popolazione di Coderno  fosse fiera ed orgogliosa. "La Montegane" corrisponde sia ad un toponimo della nostra campagna che ad una vecchia centrale idroelettrica costruita negli anni '20 a nord del paese che ha funzionato fino agli inizi degli anni '60.L'idea di chiamarla come la vecchia centrale idroelettrica, di cui rimane solamente l'edificio in completa rovina, coperto da folti cespugli alti quasi quanto l'edificio stesso, ci è sembrata di buon auspicio, perchè come la centrale ha dato luce a tutti i paesi limitrofi per oltre 40 anni così la nostra associazione può fare luce, culturalmente parlando, al nostro paese ed a quelli vicini. Per noi ragazzi di Coderno la vecchia centrale era fino a poco tempo fa una meta lontana e pericolosa ma nello stesso tempo sognata e ricercata, era in definitiva la meta preferita quando ci si voleva spingere un po' oltre il concesso. Così vorremmo che la nostra associazione sia sentita come un polo d'attrazione da tutte le persone che intendono far parte della vita sociale del nostro paese e dei paesi vicini.Attualmente contiamo oltre 120 soci.

Passiamo ora ad elencare le molteplici attività svolte dall'associazione in questi anni:

  • Realizazzione e gestione del campo sportivo
  • Organizzazione del carnevale
  • Torneo di calcetto
  • Sagra paesana
  • Corso di ginnastica
  • Illuminazione natalizia

Oltre a tutte queste attività veniamo spesso contattati da altre Associazioni del Comune o dall'Amministrazione Comunale per la realizzazione, in paese e fuori, di manifestazioni occasionali come ad esempio nel 2001 abbiamo contribuito all'organizzazione del rinfresco per la Corsa Cicloturistica Comunale ed un concerto di musica folkloristica del gruppo "ZUF DE ZUR".

Le nostre attività, come si può vedere, sono orientate a tenere vivo il nostro piccolo paese e, fino a questo momento, i fatti ci danno ragione. Alla fine di ogni manifestazione facciamo i cosiddetti "LICOUF" per stare ancora una volta assieme e sentire i pareri, di quanti hanno contribuito a realizzare la manifestazione appena conclusa, sulle cose che si possono migliorare alla prossima occasione. Siamo in 111 soci, per carnevale ci muoviamo con non meno di 50 persone al seguito, nel torneo di calcetto abbiamo 40 persone che lavorano tutto il giorno, alla cena del paese siamo normalmente in 140 e fortunatamente tutte le persone, anche se stanche quando tornano nelle loro case sono contente e felici di quel che hanno fatto e di quanto anno dato alla comunità, perché il bello è stare assieme, conoscere e conoscersi sempre di più, creare e fare cose interessanti divertendosi

Data ultimo aggiornamento: 09.01.2011