Coro femminile "Ploe di Rosis" di Grions

Responsabile

Direttrice: Nada Minuzzi
Coordinatrice: Vittorina Cargnelli

Indirizzo

Via J. Pirona, 4 (Sedegliano)

Chi siamo

 

IL CORO FEMMINILE PLOE DI ROSIS

 

Il coro femminile "Ploe di rosis" di Grions di Sedegliano nasce nel 1997, motivato dalla volontà di animare il servizio liturgico nella propria comunità e grazie all'interesse del Sindaco Corrado Olivo.
Il suo nome è stato pensato leggendo la poesia "Ploe di rosis", della poetessa Francesca Nimis, originaria di Palmanova, e vissuta dal 1874 al1959.

"Ploe di rosis"

Tu vignivis jù pe braide,
cjantuçant a mieze vôs;
la musute blancje e rosse,
il biel voli pinsirôs.
Tal moment che tu passavis
sot il cjariesar in flôr,
come flocs di nêf lis fueis,
ti an svolât ator, ator.
Ploe di rosis je fortune -
jo ti ai dite di lontan!...
Tu mi sês corude incuintri,
sin lâts vie cjiapâts par man.
 
 

In questi semplici versi, le coriste si sono rispecchiate come coro giovane, fresco e con la volontà di stare insieme cercando di creare qualcosa di bello per il loro piccolo paese, grazie a chi ha creduto e sostenuto tale progetto.
In questi suoi “primi” 20 anni di attività, il coro, oltre a prestare il proprio servizio  in ambito parrocchiale locale e non, ha partecipato anche a diversi incontri ed eventi non solo  di carattere sacro  come, ad esempio, la tradizionale Rassegna di Primavera, la “lucciolata” per la Via di Natale, “Melodie di misericordia”, l'animazione liturgica nell'ambito di alcune iniziative organizzate dalle associazioni del sedeglianese (“La Notte in tenda” ,  Festa degli anziani, Fieste intôr ) tra le quali l'Associazione Culturale "Padre David Maria Turoldo" di Coderno.
Senza dimenticare che le recenti  collaborazioni pastorali, tra le nostre frazioni, hanno permesso di rendere alcune importanti celebrazioni  ancor più solenni, grazie anche all'animazione delle stesse dai  cori riuniti.
Diversi gli appuntamenti  fissi del coro (oltre a quelli parrocchiali),  ai quali lo stesso  è particolarmente affezionato;  momenti speciali che riscaldano il cuore, esperienze uniche vissute presso le Case di Riposo, la Fraternità Sacerdotale di Udine e  l'oratorio della Purità di Udine.
Costanza, dedizione e passione hanno  permesso al coro di diversificare  ed ampliare il proprio repertorio  che, ad oggi, non comprende soltanto brani di carattere sacro, ma anche profano,  in diverse lingue e di compositori contemporanei e non.
Dalla sua costituzione il coro è diretto dalla dottoressa Nada Minuzzi. L'insegnante ha iniziato gli studi musicali di pianoforte presso l'Associazione musicale e culturale "Armonie" di Sedegliano, in seguito si è laureata in Conservazione dei beni culturali ad indirizzo musicale, ha seguito corsi di canto gregoriano e di musica contemporanea. Mentre gli organisti sono: Gabriele Cecco e Giada Piccolotto. Entrambi hanno concluso gli studi musicali di pianoforte con il maestro Luciano Turello presso l'Associazione musicale e culturale "Armonie".
Dal 2001 il coro organizza un concerto benefico dal titolo  “Insieme....cantando” ; concerto questo  che,  può felicemente  definirsi consueto, per la sua frequenza ma non per i contenuti , per la varietà di gruppi corali e strumentali ospitati in tutti questi anni e per le associazioni benefiche oggetto di speciali   attenzioni  e riflessioni da parte del coro. Associazioni, presenti nel territorio locale e nazionale che, grazie al proprio operato sono di conforto, ed aiuto per  coloro che si devono  confrontare  quotidianamente con sofferenza  fisica e morale.

Il coro attualmente è costituito da: Vittorina Cargnelli,  Mariarosa Della Vedova, Ambra Di Fant, Roberta Grillo, Giada Gris, Francesca Leonarduzzi, Giada Piccolotto, Luciana Pizzuto, Rita Prenassi ed Alessia Valoppi.

Dunque ragazze e donne di diverse età, personalità ed anche esperienze di vita; accomunate dalla stessa passione per il canto corale che,  vissuta gioiosamente negli anni,  attraverso la condivisione di una molteplicità di esperienze, si è rivelata non solo una preziosa opportunità di crescita per ogni singolo elemento ma soprattutto un dono prezioso da poter e  voler,    mettere al servizio del proprio prossimo.....ancora oggi !!

Un Ploe di Rosis  che, oltre a cantare, ama stare assieme; e per questo le occasioni d'incontro  non mancano mai, dalle più semplici a quelle più articolate  come  le indimenticabili gite, con parenti, amici e sostenitori  (al Santuario di Barbana nel 2008, a  Forni Avoltri nel 2010  ed a Verona nel 2017 )  organizzate  in onore  di quella reciproca stima e rispetto che si fa  vero punto di forza  ed  unione  di un gruppo sempre  lieto di poter accogliere al suo interno, eventuali,  nuovi componenti  !!!

 

 

Aggiornato al 24.03.2018