Cantoria Santo Stefano

Denominazione

ASS. CANTORIA "S.STEFANO" GRADISCA

Indirizzo Sede (se disp.)

Via Della Chiesa, 10

CAP Sede (se disp.)

33039

Località Sede (se disp.)

Gradisca di Sedegliano (UD)

E-mail istituzionale

Cantoria.gradisca@gmail.com

Sito internet istituzionale

 

Per posta se diverso da sede

c\o Venier Fabiola

Indirizzo per posta

(se diverso da sede)

Via Osoppo, 8

CAP per posta

(se diverso da sede)

33039

Località per posta

(se diverso da sede)

Gradisca di Sedegliano (UD)

Presidente/Responsabile

 

Telefono Presidente/Responsabile

0432/916087

Telefono Secondo referente

0432/915203

E-mail Secondo referente

fabidalfari@gmail.com

 

 

Chi siamo

Una lunga storia di canto e di servizio al paese

Anche se si può presupporre una costituzione non documentata risalente al 1600, questa realtà viene riscontrata ufficialmente nel 1903 allorquando si iniziò a registrare presso le istituzioni locali tutte le forme di associazionismo attivamente presenti.
Si costituisce in forma di coro a voci virili, che assume la denominazione del Santo Patrono di Gradisca, per volontà dell'allora parroco don Leonardo Gozzi e con la collaborazione di Luigi Mezzavilla "Plàsio" raggruppando compaesani appassionati.

Di Luigi Mezzavilla e dei suoi figli, in seguito facenti parte della corale come cantori ed accompagnatori all'armonium, bisogna ricordare le doti artigianali nella costruzione di questi strumenti ancora oggi funzionanti e ben conservati. Da qui parte l'attività canora della Corale in un vastissimo repertorio sacro e di canti popolari; questi ultimi dapprima in friulano, in seguito allargati al nazionale ed internazionale.

Al tempo, i "Plàsio" furono coadiuvati nella direzione da Valentino Masotti "Barbarìn" seguito da Antonio Gnesutta "San Pauli", Vincenzo Severino Venier "Marcs" e Michele Clabassi , con le immaginabili difficoltà determinate dall'impossibilità di avere a disposizione idonei strumenti: l'intonazione veniva data con il diapason e lo studio delle note era basato sul setticlavio. Da allora ad oggi questa istituzione, trasformatasi temporaneamente in coro a voci miste negli anni cinquanta e così definitivamente nel 2001, non ha conosciuto soste: più di un secolo di attività che se considerata così, superficialmente, può non dimostrare nulla di eclatante ma che riveste un valore incommensurabile se pensiamo allo spirito di servizio volontario dedicato da tante persone alla parrocchia e, di riflesso, alla comunità paesana (il supporto continuo nei momenti religiosi con particolare attenzione a quelli più solenni, l'organizzazione e la collaborazione per tante occasioni di aggregazione come il "Ringraziamento", "Fieste in place", "Fiesteintor", le gite, il Natale in piazza, ecc.).

Riprendendo a grandi linee la nostra storia dobbiamo ricordare gli altri direttori che si sono succeduti dopo Michele Clabassi: nel 1946-47 Plinio Clabassi in seguito stabilitosi a Roma dove ha intrapreso la strada del canto lirico che lo ha portato ad esibirsi nei maggiori teatri del mondo; Giacinto Brun che, coadiuvato allo strumento del figlio Giuseppe (Bepin), ha diretto la Corale per oltre trent'anni; dal 1978 Glauco Venier nel contempo diplomatosi in organo e successivamente dedicatosi alla concertistica che lo vede affermato artista a livelli internazionali; Vittorio Pianta che pur non gradiscano, dal 1986 al 2005, ha profuso dedizione e passione; Fabiola Venier, attuale giovane direttore autoctono da poco più di un anno e che sta già raccogliendo i frutti di un rinnovato impulso.
Periodo di lusinghieri consensi è stato quello dal 1960 in poi che vede anche la disponibilità in chiesa di un palco orchestrale (la c.d. "orchestre") ampliato e del nuovo organo Zanin voluto dall'allora parroco Don Gino Zuliani su progetto del noto musicista Mons. Pigani. A tal proposito piace ricordare il bellissimo concerto d'inaugurazione interpretato dal grande Mons. Albino Perosa. Un momento particolarmente triste è stato quello immediatamente successivo al dicembre 1971 che ha visto danneggiato lo stesso organo e buona parte della documentazione musicale a causa dell'incendio della parrocchiale; per il recupero della dotazione di partiture e spartiti va data sentita gratificazione a "Bepin" di Brun, organista, per la pazienza e l'amore dedicati: virtù che ha profuso fino alla sua scomparsa del settembre 1998 dopo oltre cinquant'anni di servizio appassionato e disinteressato.

Attualmente la corale è composta da circa 30 cantori, di cui 10 donne; si avvale della fattiva collaborazione di Veridiana Zanello, giovane organista paesana che garantisce il sostegno puntuale e costante anche nelle celebrazioni domenicali e di altre occasioni nell'anno.
La Corale svolge attività continua in Parrocchia durante l'intero anno liturgico ed in altre opportunità esterne in Regione e fuori, in rassegne e scambi con altre realtà consimili.
Il vastissimo repertorio sacro spazia dalle Messe e mottetti tra i più noti dei compositori "storici" della nostra terra (Tomadini, Candotti, Pigani, Perosa, Rosso, Foraboschi, ecc.) e non friulani (Palestrina, Mozart, Verdi, Bach, Beethoven, Berthièr, ecc.); quello profano (popolare e classico) è di De Marzi, Garzoni, Zardini, Seghizzi, ecc.

La Corale "S.Stefano" ha dato degna cornice al suo centanario di fondazione celebrato nei giorni 11-12-13 e 18 luglio 2003 con manifestazioni di particolare valore musicale che hanno trovato il loro apice per qualità e partecipazione nel musical "Frà cielo e terra" e nella rassegna strumentale e corale ideate e condotte da due artisti gradiscani: Ivo Valoppi e Glauco Venier.
Desideriamo fare particolare menzione:
dei cantori che non ci sono più e che tanto hanno offerto alla Comunità di Gradisca:

Luigi Mezzavilla "Plàsio" (senior e junior), Fulvio Mezzavilla "Plàsio", Valentino Masotti "Barbarìn", Antonio Gnesutta "San Pauli", Vincenzo Severino Venier "Marcs", Michele Clabassi, Plinio Clabassi (anche direttore della Cantoria), Giacinto Brun, Guido Venier "Grisc", Eugenio Venier "Grisc", Ugo Valoppi "Tole", Luigi Venier "Rosso", Luigi Cecchini "Dorigo", Romano Valoppi "Michelùt", Renzo Brazzoni "Bargìt", Olivo Fantini, Nevio Clabassi, Dante Contardo, Giuseppe Zorzi, Giuseppe Brun, Giovanni Mazzeri, Quinto Venier "dal Muni", Luigi Venier "Fari", Armida Contento, Vincenzo Ferdinando Brun, Luigi-Rodolfo Venier "Fari", Beppino Venier "Muni grant", Pietro Grillo, Giacomo Minuzzi, Zoreo Spigarolo, Ugo Gallo, Francesco Clabassi, Arrigo Valoppi, Romolo Valoppi, Tiziano Venier.
dei cantori che per motivi ed impedimenti diversi non possono offrire più, o solo temporaneamente, il loro servizio:

Adelino Venier, Arrigo Venier, Gianni Moretti, Ferruccio Valoppi, Stefano Valoppi, Luigino Brun, Umberto Mansutti, Plinio Donati, Beppino Valoppi, Glauco Venier, Tomas De Pol, Maurizio Grillo, Eric Perin, Paolo Molon, Marta Venier, Loris Licit, Giancarlo Venier, Dino Venier (segretario per diversi anni), Valneo Venier, William Moretti, Giocondo Venier, Clara Moretti, Leonilda Brun, Marcella Venier, Annamaria Venier, Pierina Brun, Lidia Venier, suor Assuntina Valoppi, Luca Venier , Federico Venier , Pietro Fantini, Mario Venier, Vittorio Pianta, Eugenia Martinuzzi, Sonia Carrieri, Gianni Brazzoni. Mario Sonda, William Venier, Danilo Bressanutti, Romina Contardo.

 

A tutti loro, come agli organisti esterni Olindo Bosa e Andrea Valentinis per la disponibilità ed al Parroco ed al Consiglio Pastorale Parrocchiale per l'attenzione e la sensibilità, giunga il nostro sincero grazie di cuore.

Corale "S.Stefano"- Gradisca di Sedegliano

 

 

Per informazioni rivolgersi a:

 

Fabiola Venier 0432916168 e 0432915203

 

Aggiornato al 10/05/2023  AB