Associazione socio-culturale padre David Maria Turoldo

Denominazione

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE P.DAVID M.TUROLDO

Indirizzo Sede (se disp.)

Via Caterina Percoto

CAP Sede (se disp.)

33039

Località Sede (se disp.)

Fraz. Coderno Sedegliano   (UD)

E-mail istituzionale

centrostudituroldo@gmail.com

Sito internet istituzionale

https://www.centrostudituroldo.it

Presidente/Responsabile

p. Ronchi Ermes

Aggiornato al 08.02.2023 AB

Chi siamo

L’Associazione padre David Maria Turoldo ha sede presso la casa natale del frate a Coderno di Sedegliano. L’idea di creare un’associazione a lui dedicata è stata promossa da alcuni suoi amici, conoscenti ed estimatori subito dopo la sua morte.
Lo scopo è di indagare in modo critico la figura e il pensiero di padre Turoldo, in particolare gli aspetti che si collegano alla storia culturale, sociale e religiosa del mondo, dell’Italia e del Friuli.

Lo statuto all’art. 2.2 recita:

“L’Associazione, senza finalità di lucro, ha per scopo di onorare la memoria di padre David Maria Turoldo. A tal fine, nelle forme e con i mezzi che si riterranno più pertinenti si cercherà di promuovere il ripristino conservativo della casa natale di Coderno quale luogo di “memoria”; di promuovere la costituzione di un “centro di documentazione” dell’opera poetico-letterario-religiosa di padre Turoldo; di studiare e divulgare il pensiero turoldiano, con specifica attenzione alle “radici friulane” dello stesso ed alla particolare apertura cosmopolita attuata verso la cultura italiana ed europea nel secondo dopoguerra; di promuovere ed organizzare lo studio e la divulgazione della cultura contadina (con riferimento, sia pur non esclusivo, all’ambiente regionale) considerata anche nel suo rapporto sussistente o perduto, con il mondo contemporaneo; di promuovere ed organizzare manifestazioni ed attività artistico-culturali-scientifiche legate alle finalità di cui sopra”.

Il presidente dell’Associazione è stato per lungo tempo don Nicola Borgo. Il presidente attuale è don Plinio Donati