Associazione musicale e culturale Armonie - Banda

Responsabile

Luigi Rinaldi

Indirizzo

Via D. Alighieri, 4 (Coderno)

Chi siamo

Il gruppo bandistico Armonie di Sedegliano nasce con l'intenzione di avvicinare i giovani alla musica per banda in una visione più moderna e diversa rispetto ai canoni musicali tradizionali, riunendo un centinaio di ragazzi che provengono dai comuni di Sedegliano, Basiliano, Mereto di Tomba e Flaibano.
Nonostante la sua giovane età, il Gruppo Bandistico Armonie ha ottenuto brillantissimi successi in tutta Italia. Il più importante è senza alcun dubbio il Primo premio assoluto al Concorso nazionale per bande giovanili under 20 "Città di Cascina" (Pisa) ottenuto nel maggio 2003. Di assoluto rilievo anche il progetto in fase di realizzazione di un Cd di musiche friulane nel linguaggio jazz, interamente ideato e realizzato dai componenti della Baby Big Band di Sedegliano.

Il Gruppo Bandistico Armonie di Sedegliano è diretto dal M° Fabrizio Fontanot e presieduto da Luigi Rinaldi.

VIDEOCLIP MUSICALE “BIENVENIDO BAND”
Orchestra Fiati Armonie - Sedegliano (Udine)
Musica di Siro Facchin e Víctor Skorupski.
Arrangiamento per banda: Fabrizio Fontanot

Il videoclip musicale BIENVENIDO BAND, tango argentino per orchestra, dei compositori Siro Facchin e Víctor Skorupski, con gli arrangiamenti per banda realizzati dal maestro friulano Fabrizio Fontanot, è stato girato dalla compagnia di produzione "Davide Legni Production" a Coderno di Sedegliano (Udine), grazie alla disponibilità di tutte le persone del paese e delle autorità.

E' una storia commovente e magica che invita ad entrare nel mondo delle bande, dove l'unione, la comunicazione e la grande passione per la musica tra i bambini ed i giovani, si esprime con grande intensità, semplicità e solidarietà. E' un benvenuto (bienvenido) al mondo delle bande!

Il direttore della banda è il maestro Fabrizio Fontanot, riconosciuto in Italia ed all'estero per aver vinto innumerevoli concorsi musicali, che ha saputo trasformare questo tango in un motivo per banda bellissimo.
Presente durante le riprese anche il musicista trevigiano Siro Facchin, autore del brano, che abita in Argentina, ed è arrivato dalla terra del tango per questo evento.

Il videoclip "Bienvenido Band", unico nel suo genere, si può vedere in youtube già da alcuni mesi.

E' uscito in Argentina da pochissimo anche il disco "Bienvenido Band" che raccoglie 6 splendidi brani interpretati dalla "Orchestra Fiati Armonie" con all'interno il brano del videoclip.

RIFERIMENTI:
ORCHESTRA FIATI ARMONIE: www.associazionearmonie.it
SIRO FACCHIN: www.sirofacchin.com