PATROCINIO PER EVENTI E MANIFESTAZIONI

Cos'è

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione ed una manifestazione di apprezzamento del Comune di Sedegliano ad iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche, sportive e ricreative.

La concessione del patrocinio è regolata con DG n. 101 del 09/06/2016 e non implica alcun impegno finanziario a carico del bilancio comunale né costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscali  ed  amministrativi  che  i  beneficiari  sono  tenuti  a  corrispondere  in  base  alle  leggi,  ai regolamenti ed alle disposizioni dell'amministrazione comunale.

È FATTO DIVIETO DI INSERIRE IN QUALSIASI MATERIALE LA DICITURA 'CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SEDEGLIANO' NONCHÉ LA RIPRODUZIONE DELLO STEMMA COMUNALE, SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE.

Criteri per la concessione

  1. il patrocinio del Comune di Sedegliano viene concesso dal Sindaco ad iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, scientifico, sociale, educativo, sportivo, ambientale ed economico, promosse da soggetti pubblici e privati, che si svolgono di regola all’interno del territorio cittadino o promuovono aspetti e personalità legati al territorio;
  2. le iniziative di che trattasi devono essere rilevanti per il Comune e non avere scopo di lucro, inoltre devono essere conformi alle finalità previste dallo Statuto Comunale; in via d'eccezione il patrocinio può essere concesso a manifestazioni e iniziative, anche se a scopo di lucro, aventi finalità di beneficienza e solidarietà;
  3. la concessione del patrocinio non comporta di norma spese a carico del bilancio comunale; le richieste di contributo presentate contemporaneamente alla richiesta di patrocinio sono valutate con distinte decisioni dalla Giunta Comunale;
  4. le domande di patrocinio, illustranti l’iniziativa nei contenuti, fini, tempi, luogo e modalità di svolgimento, devono essere sottoscritte dal legale rappresentante dell’Ente o dal soggetto richiedente, ed essere trasmesse al Comune di norma almeno 20 giorni prima della data di svolgimento delle iniziative.

Concessione  

Il patrocinio è concesso a soggetti pubblici e privati, che ne fanno richiesta, con atto del Sindaco pro tempore, per eventi, manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop e altre manifestazioni similari aperti al pubblico.

Il Sindaco può concedere anche l’autorizzazione all’utilizzo dello stemma comunale, con le stesse modalità indicate per la concessione del patrocinio, fermo restando che è vietata la riproduzione di tale simbolo per fini non istituzionali.

L'autorizzazione all'utilizzo dello stemma comunale da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell'iniziativa è contestuale alla concessione del patrocinio.

Obblighi del concessionario 

  1. la concessione del patrocinio comporta l’obbligo di inserire, in tutti i materiali pubblicitari relativi all’iniziativa patrocinata, la menzione “con il patrocinio del Comune di Sedegliano”;
  2. l’autorizzazione all’utilizzo dello Stemma comunale comporta l’obbligo di osservare, per l’utilizzo dello Stemma stesso, la massima attenzione, serietà e rispetto, come previsto dalla vigente normativa.

Modalità di richiesta

Il legale rappresentante dell'ente organizzatore dell'evento presenta domanda di patrocinio e/o di utilizzo dello stemma comunale con una descrizione dell'iniziativa.

La domanda deve essere inviata almeno 20 giorni prima della data di inizio dell'iniziativa tramite:

Ultimo aggiornamento: 02 agosto 2023