Accesso ai documenti amministrativi

Principali utenti: cittadini, associazioni, professionisti, ecc.

Principali Normative di riferimento: L. 241/1990; D.P.R. n. 352/1992 - Regolamento comunale (deliberazione consiliare n. 33 del 27.09.2012).

Descrizione del servizio: l'ufficio Segreteria assicura la consultazione a norma di legge di atti e documenti formati dal Comune o comunque utilizzati per l'attività amministrativa, nonché il rilascio, previo rimborso delle spese di riproduzione e dell'imposta di bollo (se dovuta), di fotocopie o copie conformi di detta documentazione. Presso l'ufficio si possono acquisire immediatamente alcuni atti di interesse generale, quali: Statuto e Regolamenti comunali, delibere, ecc.

Eventuali requisiti richiesti: avere un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. L'interessato deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione.

Documenti da presentare: il diritto di accesso si esercita sia per iscritto che in via informale mediante richiesta verbale all'ufficio. L'interessato deve far constare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri rappresentativi.

Costo del servizio: rimborso spese di riproduzione:

  • euro 0,15 per facciata formato A4
  • euro 0,25 per facciata formato A3
  • delibera G.C. n° 74 del 03.05.2016.

Tali importi dovranno essere versati all' economo comunale che ne rilascia ricevuta.


Tempi per l' erogazione: le copie sono rilasciate entro 10 giorni dalla istanza, salvo per quelle che richiedano ricerche particolarmente complesse o d' archivio, per le quali il termine può essere differito fino a un massimo di 20 giorni.

Tempo complessivo: 30 giorni.