Tessere Elettorali e duplicati

Principali utenti:elettori del Comune.
Principali Normative di riferimento: Art.13 della Legge 120/1999 e DPR 299/00.
Descrizione del servizio: la tessera elettorale, da esibirsi al presidente del seggio insieme ad un documento di identità per essere ammessi alla votazione, contiene i dati anagrafici del titolare, il numero e l’indirizzo della sezione elettorale di assegnazione, nonché il collegio, la circoscrizione o la regione nei quali il titolare può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione.
Viene rilasciata dal Comune di iscrizione elettorale, ha durata pluriennale e viene sostituita, oltre che nei casi di smarrimento o deterioramento, in caso di trasferimento anagrafico in altro Comune.
Al momento del ricevimento della nuova tessera va riconsegnata quella precedente.
In caso di variazione dell’indirizzo nello stesso Comune che comporti variazione della sezione elettorale, viene trasmessa al domicilio dell’elettore un’etichetta di aggiornamento della tessera.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento il cittadino può richiedere all’ufficio elettorale il rilascio di un duplicato.
Il rilascio del duplicato avviene in qualsiasi momento dell’anno, previa riconsegna dell’esemplare deteriorato o presentazione una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dell’avvenuto furto o smarrimento che viene sottoscritto al momento della richiesta del duplicato.
Il duplicato può essere richiesto anche da un familiare delegato.
Eventuali requisiti richiesti: iscrizione nelle liste elettorali. Per l’elezione del Senato aver compiuto i 25 anni di età.
Eventuale modulistica da utilizzare: fornita alla sportello anagrafico.
Tempi per l’erogazione: immediato. Nell’impossibilità tecnica di fornire immediatamente il duplicato viene rilasciato un attestato da esibire al presidente del seggio; successivamente viene recapitato a casa dell’elettore il duplicato.