Richiesta cambio di residenza da altro Comune

Principali utenti: cittadini.
Principali Normative di riferimento: L. 1228/1954 - D.P.R. N. 223/1989 - D.P.R. N. 575/1994 - D.P.R. N. 610/1996 - D.L.vo N. 286/1998 - D.P.R. N. 394/1999,  D.L. 9/2/2012 convertito in Legge il 4/4/2012 n. 35
Descrizione del servizio: l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente è richiesta da tutti i cittadini italiani o stranieri che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Sedegliano da altro Comune o dall’estero.
La dichiarazione può essere resa all’Ufficiale d’Anagrafe dal cittadino interessato o, se si sposta una famiglia, da qualsiasi componente maggiorenne munito di documento di riconoscimento valido, entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento.

La decorrenza del cambio di residenza sarà comunque quella del giorno in cui il cittadino ha presentato l’istanza ed è indicata sul foglio di ricevuta.
Non è obbligato a presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe il cittadino che da altro Comune entra a far parte di una "convivenza anagrafica" (Casa di Riposo, Caserma, ...) in quanto è compito del responsabile della convivenza comunicare tutte le variazioni che intervengono all’interno di tale struttura.
In applicazione della nuova normativa, i cittadini che cambiano residenza ottengono l’aggiornamento di tale dato sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei veicoli (auto, moto, ciclomotori,...) a loro intestati, compilando un modulo contenente i relativi dati, che viene successivamente trasmesso dal Comune alla Direzione Generale della Motorizzazione Civile.

Eventuali requisiti richiesti: avere la dimora abituale nel Comune. Inoltre, per i cittadini comunitari, essere in possesso dell'attestato di regolare soggiorno o dei documenti riportati in calce a questa pagina.
Eventuali Termini per la presentazione: 20 giorni dal trasferimento di residenza.
Tempi per l’erogazione: 2 giorni lavorativi dalla data di arrivo al Comune della richiesta.

 

  •