Dichiarazione di Morte

 

Principali utenti: cittadini.

Principali Normative di riferimento:

D.P.R. n. 396 del 3/11/2000 - "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'Ordinamento dello Stato Civile - a norma dell' art. 2 c. 12 della Legge n. 127 del 15.05.1997; DPR n. 285 del 10.09.1990.

Descrizione del servizio:

Con la dichiarazione di morte si provvede all'iscrizione del decesso nel registro di Stato Civile.

La dichiarazione di morte riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Sedegliano. Se il decesso è avvenuto in abitazione privata i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte.

Successivamente è necessario avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all'accertamento di morte e alla compilazione del certificato da consegnare all'Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.

La dichiarazione di morte può essere presentata da un congiunto, da una persona convivente con il defunto oppure da un loro delegato, o da altra persona informata del decesso.

Se il decesso è avvenuto in Ospedale la dichiarazione di morte viene resa direttamente dalla Struttura Ospedaliera.

Documentazione da presentare 

Scheda di morte rilasciata dal medico curante ed accertamento del medico necroscopo.