Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT - Legge 22 dicembre 2017, n. 219 (Testamento biologico)

 

Il testamento biologico (o disposizione anticipata di trattamento - D.A.T.) è la dichiarazione che una persona in condizioni di piena capacità mentale può rendere per disporre in merito ai trattamenti sanitari cui intende essere sottoposta o meno nel caso in cui, in futuro, fosse colpita da una malattia o lesione celebrale irreversibile o invalidante, o malattia che costringa a trattamenti con macchine o sistemi artificiali tali da impedire una normale vita di relazione, e non fosse più in grado di esprimere la propria volontà.

Ai sensi della Legge 22 dicembre 2017, n. 219 ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Le D.A.T. devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'Ufficio dello Stato Civile del comune di residenza, che provvede all'annotazione in apposito registro.

Nella dichiarazione l'interessato può nominare un fiduciario che si impegna a garantire lo scrupoloso rispetto delle volontà espresse dall’intestatario della D.A.T. che fa le sue veci e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.

Nel Comune di Sedegliano le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, redatte per scrittura privata non autenticata, vengono ricevute presso l'Ufficio Stato Civile e Anagrafe.

L'Ufficio di Stato Civile  dispone di modelli per redigere le DAT,  non partecipa alla redazione delle DAT.

Al momento del ricevimento della D.A.T. l'Ufficiale rilascia all'interessato una ricevuta di avvenuta consegna.

Documenti da esibire:        
Documento di identità in corso di validità e fotocopia dello stesso             
Dichiarazione Anticipata di Trattamento, fotocopia della carta di identità dell'eventuale fiduciario.

Le dichiarazioni sono esenti dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto o tassa.

 

Per approfondimenti si possono consultare anche i link

http://www.salute.gov.it/portale/dat/dettaglioContenutiDat.jsp?lingua=italiano&id=4954&area=dat&menu=vuoto 

https://www.notariato.it/it/famiglia/testamento-biologico 

Scarica la legge