CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

A partire dal 26 ottobre 2017, gli sportelli anagrafici del Comune di Sedegliano rilasciano la Carta d'identità esclusivamente in modalità elettronica (CIE).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:  D.L. 78/2015 e s.m.i.

 

COS'E':

È il documento personale che attesta l'identità del cittadino. È una smart card dotata di sofisticati elementi di sicurezza che contiene i dati biometrici dei cittadini, come le impronte digitali (bambini esclusi) e la possibilità, per i maggiorenni, di indicare la volontà o meno di donare gli organi. Può essere utilizzata per richiedere un'identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e, attraverso l'attivazione di un PIN, rendere possibile l'accesso ai servizi online dedicati.

Il cittadino può richiedere il rilascio della CIE presentandosi munito di:

- carta d'identità SCADUTA (o denuncia in originale per furto/smarrimento) o in scadenza (il rinnovo può essere chiesto fino a 180 giorni prima della data di scadenza);

- codice fiscale o tessera sanitaria;

- una fototessera aventi le seguenti caratteristiche: regola1regola2regola3

- PER I MINORI, qualora non si presentino allo sportello entrambi i genitori, DEVE ESSERE PRESENTATA LA DICHIARAZIONE DI ASSENSO dell'altro genitore (che non si presenta personalmente allo sportello) sul modello: "ASSENSO MINORI CIE" ovvero nulla osta del Giudice Tutelare. In ogni caso, per il rilascio del documento, E' SEMPRE NECESSARIA LA PRESENZA DEL MINORE.

- I GENITORI NON CONVIVENTI O SEPARATI O DIVORZIATI aventi figli minori DEVONO SEMPRE PRESENTARE IL MODULO DI ASSENSO dell'altro genitore sul modello: "ASSENSO ALTRO GENITORE CIE" ovvero copia della sentenza di separazione/divorzio da cui risulti l'assenso all'espatrio ovvero nulla osta del Giudice Tutelare.

 

VALIDITA':

La validità della C.I.E. varia a seconda dell'età del titolare:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

- 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni;

- 10 anni per i maggiorenni.

 

COSA CAMBIA:

1) L'operatore controlla le informazioni anagrafiche e, con un apposito strumento, preleva le impronte digitali del cittadino (dai 12 anni).

2) Il documento NON viene consegnato al cittadino contestualmente alla richiesta. L'emissione della nuova carta d'identità elettronica è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. I tempi previsti per il rilascio sono comunque brevi: circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento viene spedito direttamente al Comune e dovrà essere ritirato dal richiedente o da un suo delegato.

3) Il costo della nuova CIE è di euro 22,00 (comprese le spese di spedizione).

4) All'atto della richiesta di emissione della CIE il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Il Centro Nazionale Trapianti assicura la gestione di tale informazione. Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

PER MAGGIORI INFORMAZIONU SULLA DONAZIONE ORGANI: http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cnt.jsp

 

Tutte le carte d'identità cartacee già rilasciate SONO COMUNQUE valide fino alla loro naturale scadenza.

 

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO ISCRITTI ALL'A.I.R.E.:

Attualmente la carta d'identità elettronica NON può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.lineaamica.gov.it/risposte/carta-identita-elettronica-italiani-residenti-allestero