Albo Scrutatori di Seggio elettorale

Principali utenti:cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Principali Normative di riferimento: Leggi 8.3.1989 n.95, 21.3.1990 n.53 e 21.12.2005 n.270
Descrizione del servizio: l’iscrizione nell’Albo degli scrutatori consente di poter assumere l'incarico di scrutatore presso i seggi elettorali.
L'assegnazione ai seggi è effettuata in occasione di ogni elezione per nomina da parte della Commssione Elettorale Comunale in seduta pubblica preannunciata due giorni prima con pubblico manifesto.
Entro il mese di novembre va presentata domanda in carta semplice al Protocollo del Comune, su modulo da fornito dall'Ufficio Elettorale.
Verificati i requisiti la Commissione Elettorale Comunale entro il 15 gennaio successivo procede all’inserimento nell’Albo.
Nella stessa data si procede alla cancellazione dall’Albo delle persone che, designate, hanno rinunciato all’incarico.
L’iscrizione nell’Albo è valida fino a eventuale perdita dei requisiti, in particolare a seguito di trasferimento della residenza in altro Comune, ovvero per cancellazione d’ufficio dall’Albo.
In occasione di tutte le consultazioni elettorali, coloro che adempiono le funzioni presso gli uffici elettorali (presidenti di seggio, scrutatori, segretari di seggio, rappresentanti di lista) hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni.
Tali giorni di assenza dal lavoro sono considerati a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa. Il presidente di seggio provvede a certificare la partecipazione alle operazioni della sezione elettorale di tutti coloro che svolgono funzioni presso il suo ufficio di sezione.
Ai componenti dei seggi elettorali che risultano avere effettivamente partecipato alle operazioni dei seggi stessi, in occasione delle consultazioni elettorali, spetta un onorario che costituisce rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorre alla formazione della base imponibile ai fini fiscali, ai sensi del terzo comma dell’art.9 della legge 21 marzo 1990, n. 53.
L’importo di tale onorario varia a seconda della tipologia della consultazione elettorale.

Eventuali requisiti richiesti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune,
  • essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo (per i nati entro il 31.12.1951 corrisponde alla licenza elementare, per i nati dopo tale data la licenza di scuola media inferiore).

Non possono esercitare le funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti,
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio,
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti,
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali e in caso di consultazioni regionali anche tutti i dipendenti della regione e di Enti regionali (L.R.20/68 e L.R.27/73),
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Documenti da presentare: allegare alla domanda fotocopia della carta d’identità.

Modulistica da utilizzare: il modulo è fornito dall’Ufficio Elettorale.

Eventuali Termini per la presentazione: 30 novembre.

Tempi per l’erogazione: l’aggiornamento dell’Albo avviene entro il 15 gennaio.

Tempo complessivo: la revisione viene effettuata entro il mese di gennaio.