Il Consiglio Comunale con delibera n. 48 del 26/11/2014 ha istituito la Consulta Giovanile del Comune di Sedegliano.

Le attività che la Consulta svolge sono molteplici: attività culturali e didattiche, ludico-ricreative, sociali, ambientali, monitoraggio del trasporto pubblico e scolastico. Soprattutto, tuttavia, la Consulta è l'organo di riferimento dell'Amministrazione Comunale in tema di politiche giovanili. Attraverso la Consulta Giovanile, gli amministratori potranno interpellare i giovani del territorio sui temi che maggiormente possono riguardarli e i giovani potranno esercitare la propria influenza sul Comune affinché si interessi delle proprie principali esigenze e richieste.

La Consulta è un organismo permanente avente natura a-partitica e laica. Alla carica di componente della Consulta possono candidarsi, previa indizione triennale delle elezioni da parte del Comune, tutti i giovani di età compresa tra i 14 ed i 26 anni. La stessa fascia di cittadini costituisce il bacino degli aventi diritto di voto alle elezioni stesse.

La Consulta Giovanile comunale nasce con lo scopo di inserire attivamente la fascia più giovane della cittadinanza nei tessuti sociali e nella vita amministrativa della realtà territoriale.

L’attività della Consulta giovanile è volta a coinvolgere il maggior numero di giovani nella vita comunitaria al fine di valorizzare le potenzialità e le qualità che questi cittadini possono offrire al resto della popolazione.

Durante le proprie assemblee, la Consulta tratta tematiche direttamente correlate alla fascia più giovane di abitanti del Comune di Sedegliano. E’ possibile inoltre trattare, in linea generale, argomenti correlati alle politiche nazionali e regionali che coinvolgono i giovani. Ogni componente della Consulta giovanile ha diritto di iniziativa sugli argomenti che vengono trattati. Le attività della Consulta giovanile possono essere finalizzate a proposte da sottoporre alla Giunta e al Consiglio comunale.

Ci trovi su Facebook:

 

@Consulta_Giovanile_del_Comune_di_Sedegliano

 (Clicca l'immagine per passare a Facebook)


Inviaci una mail:

 

consultagiovanile.sedegliano@gmail.com