DIRITTO ALLO STUDIO: TESTI SCOLASTICI

1. SCUOLA PRIMARIA

INDICAZIONI PER LE FAMIGLIE A.S. 2023/2024

A. PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LA SCUOLA PRIMARIA A SEDEGLIANO

Dall'anno scolastico 2019/2020, in attuazione di quanto stabilito dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la revisione dell'articolo 74 della Legge Regionale 13/2018, i Comuni provvederanno alla fornitura gratuita dei libri di testo con la modalità della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore regionale, da parte delle famiglie.

L'elenco dei libri di testo sarà consegnato dall'Istituto comprensivo di Basiliano e Sedegliano.

Per i frequantanti di altre scuole è necessario rivolgersi alla scuola alla quale si è iscritti oppure ricercare l'elenco dei testi sul sito AIE.

Si forniscono le seguenti indicazioni operative per i genitori, come individuate con DG n. 72 del 22.06.2023:

  1. consultare l'elenco dei libri di testo adottati per ciascuna classe di scuola primaria per l'a.s. 2023/2024, pubblicato sul Sito dell'Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano.
  2. scaricare e compilare la CEDOLA LIBRARIA.
  3. recarsi con la cedola presso UNA ED UNA SOLA libreria a propria scelta tra quelle del territorio regionale, e chiedere la fornitura dei libri. Ovviamente il libro di Religione (previsto esclusivamente per la cl. 1^ e cl. 4^ e nuovi iscritti) NON va ordinato se l'alunno non si avvale di tale insegnamento.
    Si raccomanda di scegliere una libreria con esperienza, in grado di fornire i testi in tempo utile. Non saranno accettate fatturazioni da librerie diverse per lo stesso nominativo.
  4. non è consentito eseguire duplicati della cedola al fine di effettuare ordini in più librerie. In caso di inadempienza di una libreria è necessario annullare l'intero ordine, farsi restituire la cedola e rivolgersi ad altra libreria.
  5. il genitore infine, alla conclusione della fornitura, controfirmerà la cedola per ricevuta.

N.B.: NELLA CEDOLA È PREIMPOSTATO 'SEDEGLIANO' COME COMUNE DI RESIDENZA. Infatti la cedola è AD USO ESCLUSIVO DEI RESIDENTI NEL COMUNE DI SEDEGLIANO.

 

B. PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LA SCUOLA PRIMARIA IN ALTRO COMUNE

Le famiglie degli alunni residenti a Sedegliano, ma iscritti alla scuola primaria in altro Comune possono avvalersi della cedola pubblicata nella presente pagina. Nel caso in cui la cedola sia fornita anche dal Comune in cui si trova la scuola frequentata, NON dovranno comunque utilizzare entrambe le cedole, ma dovranno optare per una sola.

 

C. PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LA SCUOLA PRIMARIA A SEDEGLIANO MA RESIDENTI IN ALTRO COMUNE

Le famiglie degli alunni residenti in altro Comune dovranno rivolgersi al Comune di residenza.

 

D. PER GLI ALUNNI CHE SI TRASFERISCONO DA ALTRA SCUOLA D'ITALIA ED HANNO GIÀ RICEVUTO LA FORNITURA LIBRARIA PER L'A.S. 2023/2024

È prevista una unica fornitura per l'a.s. in corso e pertanto le spese per un secondo acquisto di testi scolastici resta a carico della famiglia.

 

E. PER GLI ALUNNI CHE SI TRASFERISCONO DA ALTRO STATO ED ACQUISISCONO LA RESIDENZA A SEDEGLIANO, ANCHE IN CORSO D'ANNO

È possibile utilizzare la scheda pubblicata, previo accordo con l'ufficio Istruzione e Cultura.


Per richieste e chiarimenti è possibile/necessario rivolgersi all'ufficio Istruzione e Cultura:

martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Istruttore amministrativo servizio cultura: dott.ssa Arianna BEL
email: biblioteca@comune.sedegliano.ud.it
Tel. 0432 915529

 

INDICAZIONI PER LE LIBRERIE PER LA FATTURAZIONE LIBRI DI TESTO A.S.2023/2024

Visto quanto sopra esposto, i genitori provvederanno autonomamente all'ordine dei testi scolastici, presso una sola libreria del territrio regionale liberamente scelta.

La libreria dovrà emettere fattura elettronica direttamente al Comune di residenza dell'alunno, osservando i seguenti passaggi:

1. contattare l'ufficio istruzione e cultura del Comune (0432 915529 - biblioteca@comune.sedegliano.ud.it) per verificare la residenza (possono esserci degli errori nella compilazione). A tal fine si richede l'invio delle scansioni delle cedole librarie (in alternativa il fornitore potrà consegnare le cedole in formato cartaceo direttamente all’uff. ISTRUZIONE);

2. dopo le verifiche necessarie ed eventuale richiesta di chiarimenti, l'ufficio Istruzione comunicherà i dati da inserire in fatturazione ed eventualmente invierà i moduli per la tracciabilità;

3. si ricorda che il D.M. n. 52 del 22 marzo 2023 ha definito i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria per l’a.s. 2023/2024 e che all’importo della fornitura dei libri di testo dovrà essere applicato uno sconto non inferiore allo 0,25 per cento su prezzo di copertina;

4. l’ufficio competente provvederà a richiedere il DURC (documento unico di regolarità contributiva) per singolo fornitore all’arrivo della relativa fattura di fornitura dei libri di testo. Solo in caso di regolarità del DURC la fattura verrà liquidata;

5. le fatture per i libri forniti ad alunni frequentanti le scuole di Sedegliano ma residenti in altri Comuni dovranno essere emesse ai rispettivi Comuni di residenza.

 

2. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CONTRIBUTO PER TESTI SCOLASTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 59 del 05.05.2023, sono state stabilite le modalità di riparto dei contributi a sostegno della spesa per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni soggetti all’obbligo scolastico l'a.s. 2022/2023 e precisamente per le classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

Negli allegati l'avviso ed il modulo, con tutti i criteri per accedere al contributo.

3. SCUOLE SUPERIORI ED UNIVERSITÀ

CONTRIBUTI

Per contributi agli studenti delle scuole superiori ed università è possibile consultare il portale dell'Agenzia regionale (ARDiS) dedicato al diritto allo studio.