TESTI SCOLASTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA

 

Dall'anno scolastico 2019/2020, in attuazione di quanto stabilito dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la revisione dell'articolo 74 della Legge Regionale 13/2018, i Comuni provvederanno alla fornitura gratuita dei libri di testo con la modalità della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie.L'elenco dei libri di testo e le cedole librarie saranno consegnati dall'Istituto comprensivo di Basiliano e Sedegliano, che ha fornito le seguenti indicazioni operative per i genitori:

  1. consultare l'elenco dei libri di testo adottati per ciascuna classe di scuola primaria, pubblicato al link sottostante.
  2. recarsi presso una libreria a propria scelta tra quelle del territorio regionale, e chiedere la fornitura dei libri. Ovviamente non va ordinato il libro di Religione Cattolica se l'alunno non si avvale di tale insegnamento.
  3. a settembre i docenti distribuiranno agli alunni la cedola libraria personalizzata, composta da 2 parti; il genitore dovrà portare la cedola al libraio e ritirare i libri; quest'ultimo la timbrerà, ne tratterrà una parte e restituirà l'altra al genitore.
  4. il genitore infine, con cortese sollecitudine, consegnerà agli insegnanti il tagliando ricevuto; la restituzione dovrà in ogni caso avvenire entro la scadenza che sarà comunicata a inizio anno scolastico.

N.B.: NELLA CEDOLA È IMPORTANTE INDICARE IL COMUNE DI RESIDENZA. Infatti a questo dovranno essere fatturati i testi acquistati.

https://www.icsedegliano.it/sezioni/genitori/index.html#A1

 

 

INDICAZIONI PER FATTURAZIONE LIBRI DI TESTO A.S.2020/2021

Visto quanto sopra esposto, i genitori provvederanno autonomamente all'ordine dei testi scolastici, presso una libreria del territrio regionale liberamente scelta.

La libreria dovrà emettere fattura elettronica direttamente al Comune di residenza dell'alunno, osservando i seguenti passaggi:

1. contattare l'ufficio istruzione e cultura del Comune (0432 915529 - biblioteca@comune.sedegliano.ud.it) per verificare la residenza (i dati dichirati non sono sempre aggiornati). A tal fine si richede l'invio delle scansioni delle cedole librarie (in alternativa il fornitore potrà consegnare le cedole in formato cartaceo direttamente all’uff. ISTRUZIONE);

2. dopo le verifiche necessarie ed eventuale richiesta di chiarimenti, l'ufficio Istruzione comunicherà i dati da inserire in fatturazione ed eventualmente invierà i moduli per la tracciabilità;

3. si ricorda che il D.M. n. 2 del 13/06/2020 ha definito i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria per l’a.s. 2020/2021 e che all’importo della fornitura dei libri di testo dovrà essere applicato uno sconto non inferiore allo 0,25 per cento su prezzo di copertina;

4. l’ufficio competente provvederà a richiedere il DURC (documento unico di regolarità contributiva) per singolo fornitore all’arrivo della relativa fattura di fornitura dei libri di testo. Solo in caso di regolarità del DURC la fattura verrà liquidata;

5. i libri forniti ad alunni frequentanti le scuole di Sedegliano ma residenti in altri Comuni dovranno essere emesse ai rispettivi Comuni di residenza.