Sportello per la lingua friulana

 

Il servizio presso il Comune di Sedegliano è cessato in quanto la regione Friuli Venezia Giulia ha adottato il

 

Nuovo modello di gestione dello Sportello linguistico per la lingua friulana

 

Lo Sportello linguistico regionale per la lingua friulana si arricchisce di quattro sportelli periferici che vanno ad aggiungersi alla Sportello centrale nell’erogazione dei servizi di consulenza linguistica, consulenza toponomastica, traduzione e promozione della lingua friulana.

Le sedi periferiche dello Sportello, aperte dal 4 febbraio scorso, sono ubicate a Tolmezzo, presso il municipio, come riferimento per tutto l’Alto Friuli; a Muzzana del Turgnano, presso la biblioteca civica, per la Bassa friulana e Agro Aquileiese; a Gorizia, presso il municipio, per il Friuli Orientale e a San Vito al Tagliamento, presso la biblioteca comunale, per il Friuli Occidentale. Lo Sportello centrale ha invece sede a Udine.

Il progetto di Sportello – finanziato dalla Regione F-VG, a far carico sui fondi della legge 482/1999 e affidato all’ARLeF in qualità di organismo competente alla sua gestione – centralizza le attività che fino ad oggi venivano affidate al coordinamento dei singoli Comuni attraverso finanziamenti dedicati. La nuova modalità di gestione fa sì che i servizi erogati dalla sede centrale e dalle sedi periferiche siano svolti in modo capillare a favore di tutti gli enti locali, degli enti strumentali e dei concessionari di servizi pubblici ricompresi nelle rispettive aree degli sportelli, raggiungendo così tutto il territorio friulanofono. Il servizio è garantito anche ai privati, purché venga ritenuto coerente con le linee di politica linguistica regionali.

I servizi offerti da ogni Sportello riguardano in particolare la consulenza linguistica e traduzione scritta dall’italiano al friulano di testi con il fine ultimo di garantire l’utilizzo presso gli enti stessi della lingua friulana; la consulenza sulla toponomastica in lingua friulana per gli enti che abbiano necessità di apporre la cartellonistica stradale e insegnistica in genere e per garantire il pieno rispetto dei toponimi ufficiali stabiliti dal D.P.Reg n. 16 del 13/02/2014; l’informazione e l’orientamento al pubblico.

Lo Sportello centrale, inoltre, offre tra i molteplici servizi anche il supporto nelle attività di politica linguistica e di promozione della lingua friulana da parte della Regione e degli enti locali. Garantisce inoltre l’assistenza nella attività di verifica e valutazione dello stato di applicazione dell’insegnamento e dell’uso della lingua friulana nelle istituzioni scolastiche. Svolge infine il servizio di interpretazione simultanea in lingua italiana degli interventi svolti in lingua friulana durante le sedute del Consiglio regionale.

Clicca qui per ulteriori informazioni sui servizi e le sedi degli Sportelli.

 

 

Documenti